Newsletter di aprile
Newsletter di aprile
Presentato il nuovo logo del Consorzio GOA
La cima che avvolge il simbolo rappresenta il legame tra tutti i consorziati, uniti per un obiettivo comune.
Il nome “Genova Ocean Agorà” che ripercorre internamente la cima al centro contiene la nostra forma organizzativa e la missione del nostro consorzio.
Le tre onde concentriche simboleggiano i tre pilastri fondamentali su cui si basa il nostro impegno nell’ottica della sostenibilità e i tre ambiti in cui la nostra vision vuole avere un impatto posticipo: l’ambiente, il sociale e l’economia.
I quattro puntatori della bussola verso le coordinate geografiche rappresentano i quattro organi che esprimono, ciascuno nella sua modalità e con le proprie competenze, la strategia e l’operatività del consorzio ovvero l’assemblea dei consorziati, il consiglio direttivo, la direzione generale e la comunità con cui il consorzio di relaziona.
I colori scelti sono il bianco e l’azzurro, i colori del mare e del cielo.
Siamo entusiasti di continuare a lavorare insieme per un impatto positivo e duraturo sul nostro amato oceano e sulla comunità, a partire da azioni locali, definibili, misurabili, basate sull’evidenza e concrete.
La visual identity rinnovata del Consorzio è realizzata e donata al Consorzio da Michele Pesce, rappresentante del consorziato CRIGG – Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini.
Il Consorzio presente alla Commissione Consiliare riunita IV e V del Comune di Genova
Il giorno 27 marzo scorso i rappresentanti del Consorzio Genova Ocean Agorà hanno preso parte come relatori delle commissioni consiliari IV e V del Comune di Genova, per la promozione della città e territorio e politiche per lo sviluppo delle vallate. |
Presentata la Relazione di impatto
ambientale e sociale 2023/2024
In occasione dell’assemblea dei consorziati tenutasi il giorno 27 marzo scorso il Responsabile dell’impatto sociale e ambientale Paolo Granara ha presentato la relazione annuale di Impatto ambientale e sociale del Consorzio Genova Ocean Agorà.
La relazione di impatto ambientale e sociale 2023/2024 riporta gli eventi, gli incontri e le attività di rilevanza in ambito ambientale e sociale nei quali il Consorzio GOA è stato protagonista nei primi 6 mesi dalla sua attività.
Il Secolo XIX parla di GOA
Il quotidiano Il Secolo XIX ha dedicato un articolo al progetto Genova Ocean
Agorà. Il presidente del Consorzio GOA, Nicolò Di Tullio ha parlato del progetto.
e delle attività e degli obiettivi del Consorzio: “Miriamo a diffondere buone pratiche, a partire dal progetto GOA, per condurre proposte sempre più su misura per la nostra costa.”
Si ringrazia il giornalista Alessandro Palmesino.
Relazione tavolo tecnico 21 gennaio 2024
Il giorno 21 gennaio scorso, presso la sede del Circolo Nautico Sturla si è tenuta la Riunione Tecnica in merito alla proposta di progetto Genova Ocean Agorà.
Erano presenti i consorziati del Consorzio Genova Ocean Agorà e i professionisti del Dipartimento di Ingegneria Costiera dell’Università di Genova.
La riunione è stata fondamentale per raccogliere tutte le proposte, perplessità e richieste dei consorziati in merito alla protezione della costa nel tratto di litorale tra Sturla e Quarto.
Il responsabile dell’Impatto sociale e ambientale Paolo Granara ha redatto un interessante relazione circa le argomentazioni trattate durante il tavolo tecnico.
Area di Sturla
Costruzione di un reef sottomarino, ripristino e costruzione di ex novo di pennelli e moli, miglioramento dell’accessibilità e ripascimento delle spiagge.
Area di Quarto
Ripristino e ampliamento del molo di ponente, miglioramento dell’accessibilità e ripascimento della spiaggia.